Novembre – Materia















Novembre – Materia<br />

Genere:Extreme Progressive, metal
Data uscita:2006
Label:Peaceville
Durata:68 mins
Sito Web:N.A.
Voto:8.0/10
Recensito da:

Emanuele Catani

"Dave

Novembre – Materia

I Novembre non sbagliano un colpo. Dieci anni di attività costellati da quattro gemme di rara bellezza, gotica, trascinante e dannatamente nostalgica.

Arrivano dal profondo sud(Catania)a infoltire la scena romana, emergendo fra i gruppi più importanti del metal tricolore, caratterizzati da una musicalità originale e intensa che li ha resi famosi anche all’estero.

Dotati di un estremo senso melodico, disciolgono impianti ritmici di chitarre distorte in arpeggi sinuosi sui quali fluttuano malinconiche vocals armonizzate, elemento tipico del sound del gruppo.

Le caratterizzazioni più dure dei primi album, che presentavano un sound spesso vicino ai rami più estremi del metal con martellanti assalti black conditi dalla predominanza growl nelle parti vocali, cedono il passo a carezze acustiche vicine al folk d’annata, mentre le onnipresenti soffuse atmosfere splendono di un fascino gotico e decadente, di facile impatto.

Al poker d’assi va quindi ad aggiungersi un jolly di assoluto valore, spontaneo ed elegante, più facile all’ascolto rispetto ai predecessori, ma non per questo scontato o banale.

Mano vincente, ancora una volta, per il metal tricolore.