Satriani, Joe – Professor Satchafunkilus and the Musterion of Rock














Satriani, Joe – Professor Satchafunkilus and the Musterion of Rock

Genere:Hard – Rock
Data uscita:2008
Label:N.A.
Durata:N.A.
Sito Web:satriani.com
Voto:8.5/10
Recensito da:Enrico Mainero
"Satriani

Satriani, Joe – Professor Satchafunkilus and the Musterion of Rock

L’eleganza che fa la differenza. Nel Rock, ma nella musica in generale, questa è una caratteristica che segna il limite di demarcazione tra chi “mena il can per l’aria” e chi invece con le sette note ci sa fare davvero. È il caso di Joe Satriani che con il suo nuovo Album, lo straordinario “Professor Satchafunkilus and the Musterion of Rock”, tocca dei picchi davvero impressionanti.

La sua musica torna a farsi evocativa, piena zeppa di idee e suggerimenti. La sua chitarra tocca l’animo, stuzzicando le orecchie degli ascoltatori con voli pindarici nell’ignoto, con sbarazzini fraseggi, con delicati sussurri infantili e con rabbiose provocazioni elettriche.

Il suo stile si può imitare ma la sua classe non ha confini né tantomeno eguali. La grazia con la quale sfiora le corde e la delicatezza di certi passaggi (struggente più che mai nelle esaltazioni psichedeliche di Musterion) fanno del disco in questione un vero e proprio mater per chi ama la chitarra.

Il lotto è pieno zeppo di riff ben congegnati e melodie apprezzabili. Resta a casa il virtuosismo fine a se stesso; il vecchio stile ultra-pomposo e barocco lascia spazio ad una musica più intima e di facile interpretazione.

Esempio di quanto detto finora? I Just Wanna Rock si basa su quattro accordi in stile Ac/Dc, sui quali svolazzano soli di estrema facilità e immediatezza. Il resto della band asseconda il nostro Professore, esaltandone le doti e assecondandone con perizia i momenti di svago e di improvvisazione.
Assolutamente da avere e da gustare in ogni momento della giornata. Il disco risulta tanto vario da soddisfare tutti gli amanti dell’Hard Rock.