Cesare Basile; Marco Parente – Neve riders un giorno + il rumore dei libri

Cesare Basile; Marco Parente – Neve riders un giorno + il rumore dei libri

Doppio regalo dalla casa discografica Mescal. Escono, infatti, contemporaneamente il Cd+Dvd di Cesare Basile, considerato all’unanimità uno degli autori più interessanti del panorama musicale italiano, e il doppio Dvd di Marco Parente, un’artista dall’originalità artistica senza limiti.

Cesare Basile dopo cinque album in studio presenta ai suoi fan un live, sia in formato audio che video, registrato il 14/06/2006 a La Casa 139, storico locale Milanese. Il cantautore è uno dei pochi artisti del genere che abbina alla creazione perfezionistica del testo della canzone, una ricerca musicale che sconfina dal territorio nazionale. Nella sua carriera musicale ha collaborato con grandi artisti come Manuel Agnelli degli Afterhours, John Parish e John Bonnar dei Dead Can Dance, Nada, Hugo Race (ex Bad Seeds, ora True Spirits / Sepiatone), Marta Collica (Sepiatone), Stef Kamil Carlens (ex Deus, ora leader dei belgi Zita Swoon), Jean-Marc Butty (P.J. Harvey- Venus). Una grande esibizione per una straordinaria uscita discografica.

Marco parente, premiato pochi giorni fa alla decima edizione del MEI come “Miglior solista”, sfoggia le sue doti sul palcoscenico. Il primo Dvd comprende la testimonianza della giornata della presentazione dei due cd Neve Ridens a Firenze, dove il cantautore si è esibito in cinque punti differenti per natura e possibilità. Il secondo, invece, è il concerto de “Il rumore dei libri”, ripreso per intero alla casa 139. Il concerto incentrato sulle voci di poeti, tratte dall’archivio sonoro Elytra, mostra le grandi doti di performance di Marco Parente, capace di passare dai panni dell’incappucciato a quelli di un occhio ciclopico in un corpo da nono con grande facilità. Anche questa si tratta di un’ottima uscita per la Mescal che si conferma la casa discografica dei grandi artisti.