Alter Festival – Roma
















Alter Festival – Roma


ALTER FESTIVAL
SABATO 31 MAGGIO e DOMENICA 1 GIUGNO
CIRCOLO degli ARTISTI & INIT

Circolo degli Artisti / Init / Radio Citta Aperta / Kick Promotion Agency / Soundz Production / Sporco Impossibile

presentano

ALTER
musica pulsante

SABATO 31 MAGGIO

ingresso: 6 euro

DOMENA 01 GIUGNO

ingresso gratuito

@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 – ROMA
&
INIT
Via Della Stazione Tuscolana 133 – ROMA

IL PROGETTO

Alter. 01 nasce con la finalità di offrire agli operatori del settore, artisti, istituzioni, ricercatori e pubblico, un tavolo di lavoro intorno al quale incontrarsi per discutere e confrontarsi sui temi legati alla musica nell’ era digitale : la discografia, l’oligopolio delle major, le etichette indipendenti, le autoproduzioni, i canali alternativi alla grande distribuzione, la performance dal vivo. Con un occhio di riguardo all’ equo costo della cultura e alla libera circolazione del sapere dibattiti, laboratori seminari e workshop, nell’arco di due giorni verranno organizzati per studiare e analizzare la validità e la sostenibilità di sistemi alternativi di diffusione della musica, sperimentazioni di cooperativismo e di condivisione. Inoltre a disposizione di espositori (dalle etichette discografiche alle distribuzioni, dagli studi di registrazioni alle case editrici per i libri di musica, dagli uffici stampa alle agenzie di booking, dalle radio ai promoter, dai club alle associazioni) e del pubblico, diverse aree con stand e info-point, negli oltre 6 mila metri quadri della location immersa nello splendido scenario dell’acquedotto romano del quartiere Appio-Tuscolano – tra parco e locali indoor messi a disposizione dal Circolo degli Artisti e Init – sui cui 4 palchi si alterneranno oltre 30 band emergenti provenienti da tutta Italia e importanti special guest. Vetrina perfetta per questo incontro è Roma, città per questioni geografiche facilmente raggiungibile da tutte le regioni del nostro Paese.

PROMOTORI

Il progetto Alter raccoglie intorno a sé alcune realtà romane inserite a vari livelli nel settore musicale : i live club Circolo degli Artisti e Init, tra i più importanti della scena indipendente nazionale, Radio Città Aperta, storica emittente dell’antagonismo culturale italiano, due giovani agenzie attive sul campo : Kick Agency e Soundz Production.

OBIETTIVI

Obiettivo principale della manifestazione è costituire un percorso di formazione guidato, attraverso una serie di conferenze, incontri, dibattiti, workshop, con cui fornire ai partecipanti strumenti base e chiavi di lettura per orientarsi nei diversi settori della produzione musicale : dai campi tecnici a quelli artistici, da quelli organizzativi a quelli burocratico – legali. Il progetto prevede la creazione di un forum on-line in costante e condiviso aggiornamento, in cui saranno presenti oltre ai lavori e le analisi della due giorni, tematiche di approfondimento e confronto su un nuovo modello di approccio alla musica, al quale chiunque potrà portare il contributo delle proprie esperienze e pensiero.

INTERLOCUTORI

Nel contesto di Alter. 01 tutti, organizzatori e operatori del settore, artisti, pubblico professionale e semplici curiosi, saranno consapevolmente target e promotori allo stesso tempo, poiché ognuno potrà liberamente trasformare l'esperienza di una due giorni da semplice evento ad momento di partenza per nuovi scambi, nuovi eventi, professionalità e talenti da scoprire. I direttori di festival italiani e stranieri, da sempre attenti a questo contesto, verranno coinvolti nella stesura del programma. Le etichette discografiche indipendenti saranno invitate a presentare il proprio catalogo e band da far esibire. Verrà dato spazio anche a produzioni totalmente indipendenti. Realtà straniere porteranno all’interno della rassegna la propria esperienza sul campo. Massima priorità verrà data a coloro che porteranno, nell'ambito della due giorni, testimonianze di progetti che offrano risposte innovative ed efficaci ai temi e problemi oggetto di specifica discussione. L’intento è quello di dar vita, ad una fitta rete di collaborazioni e partnership, offrendo terreno fertile e strumenti per nuovi progetti, idee, soluzioni condivise ai problemi comuni.

Inter. Privati : etichette; distributori; agenzie di booking; agenzie di promozione; uffici stampa; autoproduzioni; negozi di dischi; radio; magazine di settore; web magazine; web tv & web radio; live club; associazioni culturali e cooperative musicali; festival; promoters; studi di registrazione; case editrici; scuole di musica.

Inter. Istituzionali: Comune Roma, IX Municipio, Assessorati alla Cultura, Provincia e Regione Lazio; Siae; Enpals; Università (scienze della comunicazione, economia e commercio, ecc. ).

INFO :
http://www.alter01.ithttp://www.myspace.com/alter01
http://www.circoloartisti.it
http://www.kickagency.com
http://www.radiocittaperta.it
http://www.sporcoimpossibile.it
http://www.initroma.com