ARIANNA – sulle note di Ennio Morricone – 29 Agosto 2008
















ARIANNA – sulle note di Ennio Morricone – 29 Agosto 2008


ARIANNA
sulle note di ENNIO MORRICONE

CD in uscita il 29 Agosto 2008
Etichetta: ConcertOne
Produzione esecutiva: Giampaolo Cantini

E’ sempre più lanciata la carriera artistica di Arianna ! Un talento eclettico (cantante, attrice… e anche ballerina) che ha raggiunto un importante traguardo interpretando l’inedita composizione scritta e strumentata da Ennio Morricone: “Verso Est”.
L’opera è dedicata all’Oriente, al diritto umano, alla spiritualità. Concetti espressi in musica, che solo un grande Maestro come lui poteva trasmettere in soli tre minuti. Una parte del brano, eseguita dall’orchestra Nuova Roma Sinfonietta composta da 60 elementi e diretta dal Premio Oscar, è stata utilizzata per lo spot della nuova Lancia interpretato da Richard Gere.
Il disco uscirà ufficialmente il 29 agosto. Attualmente nella classifica di YouTube è il 18° video più cliccato al mondo, ed è in onda sulle principali reti televisive europee. Arianna canterà il brano dal vivo in anteprima assoluta, nel corso della cena esclusiva organizzata dalla Lancia all’Hotel Excelsior, il 27 agosto, giorno di apertura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Arianna si conferma, dunque, un talento versatile e una voce che sa essere delicata e potente, attualmente sta lavorando al suo nuovo progetto che la vede impegnata con canzoni e melodie composte dai più importanti compositori italiani e internazionali.
Arianna esordisce giovanissima nel mondo dello spettacolo: ha solo 14 anni quando diviene voce ufficiale della Disney con la quale incide 5 album contenenti brani estratti dalle colonne sonore de "La sirenetta", "La bella e la Bestia", "Cenerentola" etc., e brani inediti scritti per lei da Jovanotti, Centonze, Lauzi, Massara, Gabutti.
Nel 1999 sfiora il podio al Festival di Sanremo, nella sezione giovani con "C'è che ti amo". Nel frattempo si afferma nell’ambiente teatrale italiano con ruoli da protagonista soprattutto in commedie musicali : la ricordiamo Dorothy ne "Il mago di Oz" diretto da Filippo Crivelli oppure coprotagonista con Maurizio Micheli nella commedia "Un mandarino per Teo" di Garinei e Giovannini; ancora applauditissima Fata Turchina nel "Pinocchio" dei Pooh.
Protagonista con Michele Placido in “Un viaggio d’amore”, percorso tra musica e poesia dal ‘200 ad oggi, regia di M. Placido.
Protagonista in TV, nel ruolo di Azzurra, della terza puntata della fiction “Una donna per amico 2”, regia di Rossella Izzo, Rai 2. Di questa fiction canta la sigla di testa e di coda di tutte le puntate.
Co-protagonista nel ruolo di Ermia in un "Sogno di una Notte di Mezza Estate" di W. Shakespeare, con S. Quattrini ed E. Mahieux, regia di Tato Russo.
Nel 2000 canta insieme alla madre, nota cantanate, davanti al Papa in mondovisione per il "GIUBILEO DELLE FAMIGLIE".
Nel 2004 ancora un'altra colonna sonora per il cinema con il brano "I will find you there" scritto per "Il Magico Natale di Rupert", una fiaba fantastica e visionaria prodotta da Istituto Luce in collaborazione con Rai Cinema.
Nel 2006 ha sostituito Martina Stella negli ultimi due mesi di messa in scena dello spettacolo di prosa Romeo e Giulietta con Maurizio Panici.
Nel 2007 Arianna realizza un progetto singolare, l’album dal titolo “A MODO MIO”, che raccoglie 10 cover presenti nei più celebri musical teatrali di Broadway e film musicali di Hollywood dagli anni ’40 agli anni’80, come Saturday Night Fever, Phantom of Opera e Flashdance, più quattro inediti. Un disco originalissimo, in quanto i brani sono musicalmente stravolti e completamente riscritti in italiano. Tra questi il singolo da lei ri-scritto dal titolo “FERMAMI”, cover del brano “Maniac” dal film Flashdance.
Attualmente è la protagonista femminile del musical Masaniello di Tato Russo (recitato in napoletano), che nella prossima stagione toccherà anche la piazza di Roma (Marzo 2009 – Teatro Quirino).

Per maggiori informazioni:
http://www.arianna.8m.com
http://www.myspace.com/ariannabergamaschi