I Dinosaur Jr tornano in Italia
















I Dinosaur Jr tornano in Italia


"Rockaction"


I PADRI DELL’INDIE ROCK AMERICANO, ISPIRATORI DELLA SCENA ALTERNATIVA ANNI ‘90, AMATI DA NIRVANA E SONIC YOUTH, TORNANO IN ITALIA NELLA FORMAZIONE ORIGINALE PER 4 IMPERDIBILI DATE!

I Dinosaur Jr vennero alla luce durante gli anni in cui il dogma dell'hardcore si stava indebolendo. Ispirata indubbiamente dal sacro fuoco del punk, la band statunitense riusci’ però a combinare la rabbia e l’immediatezza propria di quel genere con massicce dosi di melodia e tratti di classic rock alla Neil Young, dando così vita ad un sound originale e innovativo, sguaiato e rumoroso, basato su un uso esasperato del feedback e della distorsione e su lancinanti assoli di chitarra.
La voce “scazzata” di J Mascis,che canta come uno che si appena svegliato dopo una sbronza colossale, e che avrebbe influenzato molti personaggi dell’indie rock a venire (uno su tutti, Bill Callahan degli Smog), completava il tutto, dando vita ad un vero e proprio culto da parte dei rockettari più sensibili: si, perché quegli strati di rumore nascondevano in realtà canzoni malinconiche, perfette per i kids con un animo ribelle ma votati nello stesso tempo ad una sorta di romanticismo alternativo.
Il binomio rumore – melodia divenne uno dei temi fondamentali degli anni '90 e cambiò per sempre il corso della storia della musica rock alternativa. J Mascis, il bassista Lou Barlow (poi divenuto leader dei Sebadoh) insieme con il batterista Murph formarono i Dinosaur Jr. a Boston nel 1985, e si sciolsero dopo aver pubblicato tre tra gli album più influenti e rivoluzionari nella storia del rock: Dinosaur, You’re Living All Over Me e Bug, recentemente ristampati e resi disponibili tramite l’etichetta Sweet Nothing (in Italia via Goodfellas).
La musica dei Dinosaur Jr è il tramite naturale tra gli anni ’80 e i ’90, e non è un caso che questa band abbia esercitato un'influenza enorme sulla generazione successiva, stabilendo uno standard sonoro con cui si sono dovuti misurare tutti i gruppi della scena grunge.
Insieme ai Sonic Youth infatti, i Dinosaur Jr. furono coloro che maggiormente influenzarono il suono della band che avrebbe rivoluzionato il rock negli anni a venire: i Nirvana.

J Mascis, Low Barlow e Murph dopo aver pubblicato nel 2007 il bellissimo Beyond, primo album con la formazione originale dopo Bug, tornano in Italia con il loro rock sonico ad altissimo volume per 4 date da non lasciarsi assolutamente sfuggire!

L’ album Beyond in Italia è distribuito da SpinGo!

Prevendite su www.ticketone.it tel. 892 101

Per Milano anche www.bookingshow.com

Informazioni al Pubblico:
www.dnaconcerti.com – 06.47823484 – info@dnaconcerti.com

Informazioni alla Stampa:
Annachiaraannachiara@dnaconcerti.com – +393200788497

FOTO IN ALTA DEFINIZIONE DISPONIBILE SU RICHIESTA