Rototom Sunsplash European Reggae Festival















Rototom Sunsplash European Reggae Festival


"Rockaction"


Rototom Sunsplash European Reggae Festival

Benicàssim, 18 Febbraio 2010

 

In sedici intensi anni il Rototom Sunsplash è diventato il più grande raduno reggae d’Europa raggiungendo una affluenza media annua superiore alle 130 mila presenze e portando in Friuli un pacifico esercito di pubblico proveniente addirittura da 120 paesi diversi.
Oltre che essere un interlocutore privilegiato della scena reggae giamaicana il festival è diventato attraverso le sue iniziative collaterali un valido portavoce di istanze quali la pace, l'ambiente, i diritti umani, lo sviluppo sostenibile nel dichiarato intento di costruire “un altro mondo possibile”.
A fronte di una crescente deriva di intolleranza della politica italiana verso questi valori e soprattutto verso qualsivoglia modello di società che valorizzi il confronto di culture e la multirazzialità il Rototom Sunsplash ha deciso di trasferirsi in Spagna sicuro del fatto che la maggior democrazia ed apertura culturale di questo paese rappresenti il clima ideale per il proseguimento della sua storia e  l’ideale tutela del suo pubblico.
Dopo mesi di intensa ricerca il festival ha scelto come location per l’edizione 2010 la cittadina di
Benicàssim, situata sulla costa mediterranea nella provincia di Castellon a soli 88 chilometri da Valencia. La ricettività di questa cittadina di 17 mila abitanti è dimostrata dalla presenza di un altro significativo appuntamento come il festival internazionale Fib, uno dei maggiori eventi europei dedicati all’indie rock. La diciassettesima edizione del Rototom Sunsplash si svolgerà quindi a Benicàssim dal 21 al 28 agosto. Molto presto sarà aperta la prevendita del festival ed annunciati i primi artisti che faranno parte della line up.
Il festival manterrà invariata la sua formula che vede accostarsi agli eventi musicali una serie di incontri e dibattiti, corsi, esposizioni d’arte, proiezione di film e documentari, seminari di meditazione e terapie del benessere e altre varie attività autogestite dalle tantissime associazioni no profit presenti al festival. Gli obiettivi che il Rototom Sunsplash si pone in questa nuova fase sono restare coerenti con la sua storia ma in una nuova location, dare quindi impulso alla scena reggae spagnola valorizzando i suoi fermenti e continuare ad avvicinare l'Europa ai Caraibi grazie alla stretta connessione tra la Spagna e le Americhe ed alla forte presenza della musica reggae anche nei paesi di lingua spagnola al di la dell’Atlantico.

Rototom Sunsplash Media Office
media@rototom.com
www.rototom.com