Buffalo Springfield – Monografia















Monografia Buffalo Springfield

Monografia Buffalo Springfield

I Buffalo Springfield (il nome deriva da uno schiacciasassi a vapore dell'epopea western) furono una delle più innovative formazioni di folk-rock della West Coast anni Sessanta.

L'esistenza della band conta poco più di due anni, dal  marzo 1966 al maggio 1968, e viene formata dal texano Steven Stills, da Richard Furay dell'Ohio e dal canadese Neil Young. Nel gruppo ci sono anche Dewy Martin, ex Dillards, e Bruce Palmer, che ha sostituito Doug Hastings, in formazione per brevissimo tempo. La band debutta nel 1967 con l'album omonimo, Buffalo Springfield. Il singolo For What Is Worth, pubblicato nel gennaio 1967 e scritto da Stills, celebra i disordini del 1967 sul Sunset Strip di Los Angeles (la canzone fu in seguito aggiunta alla ripubblicazione del  primo album e raggiunse la settima posizione della classifica Billboard Hot 100). Sempre nel 1967 Palmer abbandona il gruppo; viene sostituito prima da Ken Koblun, poi da Jim Fielder, infine da Jim Messina, mentre Doug Hastings prende temporaneamente il posto di Young.

Buffalo Springfield Again (1968) è il loro secondo album dove spiccano pezzi come Mr. Soul (Young), Bluebird (Stills) e A Child Claim To Fame (Furay). Il gruppo si scioglie nel 1968; il terzo album, Last Time Around (1969) viene assemblato in studio da Jim Messina ed è una raccolta di canzoni incise per lo più separatamente con classici quali On The Way Home, I Am A Child  di Neil Young, e Kind Woman di Furay.

Nel 1969 Steven Stills si unisce a David Crosby dei Byrds e Graham Nash degli Hllies per formare i Crosby, Still & Nash. Più tardi al gruppo si aggiungerà anche Neil Young, mentre Richie Furay e Jim Messina fonderanno i Poco e Bruce Palmer e Dewey Martin proseguiranno la carriera solista.

DISCOGRAFIA

Buffalo Springfield (ATCO 1967)
Buffalo Springfield Again (ATCO 1968)
Last Time Around (ATCO 1969)
Retrospective (ATCO 1969) – antologia
Buffalo Springfield (ATCO 1973) – antologia
Box Set (Rhino 2001) – antologia
Retrospective: The Best Of Buffalo Springfield (Rhino Atlantic 2007) – antologia

Buffalo Springfield - Monografia

'Buffalo
Immagine: Buffalo Springfield

'Buffalo
Disco: Buffalo Springfield – Buffalo Springfield

'Buffalo
Disco: Buffalo Springfield – Again