Milano vista da lontano






Milano vista da lontanoCom'è Milano vista da lontano?Proveremo a scoprirlo grazie all'iniziativa promossa dal Settore Tempo Libero del Comune di Milano, intitolata proprio così: “Milano Vista Da Lontano”. Dopo le istruzioni per l'uso di “Facciamo una Band?” (2008), e la traversata fra i vari suoni cittadini di “In genere” (2009), il 2010 è il momento di questa straordinaria manifestazione, fatta di sette incontri – dal 25 febbraio al 19 maggio – durante i quali la città di Milano verrà raccontata da alcuni dei principali protagonisti della scena musicale italiana.

Perché Milano è la capitale della musica: non solo vi hanno sede tutte le multinazionali del disco ma, nonostante la chiusura di alcuni storici locali, è ancora il santuario del live, per qualità dell'offerta e per numero di presenze.

Dall'Emilia alla Sicilia, da Roma a Torino, un tour virtuale tra i vari emisferi sonori della penisola che partirà il 25 febbraio con Manuel Agnelli e si concluderà il 19 maggio con Max Casacci (Subsonica) e i Linea 77.
Un viaggio che sarà inoltre una radiografia delle altre scene del Paese, perché gli ospiti proveranno a descrivere “come funziona la musica” nelle rispettive aree di provenienza.

L'incontro inaugurale è stato affidato a uno dei più eclettici e coraggiosi rocker nazionali, il milanesissimo Manuel Agnelli, front-man degli Afterhours nonché scrittore, produttore musicale e testimone per eccellenza della scena alternativa dalla metà degli anni '80 ad oggi.

Durante gli incontri, a cura della Cooperativa Plum, gli artisti cercheranno di soddisfare tutte le curiosità dei giovani spettatori, con vere e proprie 'lectio brevis'. Le sessioni dureranno un'ora: oltre al dibattito condotto da Matteo Cruccu – giornalista musicale del Corriere della Sera – e direttore artistico della manifestazione, e lo spazio per le domande, ci potrà essere anche un momento musicale.

Tutti gli incontri si terranno all'Informagiovani di via Dogana 2, Milano.
Inizio: ore 18.30
Ingresso libero

Ecco il programma completo:

Giovedì 25 febbraio
Milano vista da lontano
Con Manuel Agnelli (Afterhours)

Mercoledi 10 marzo
La Sicilia
Con Marta sui Tubi e Cesare Basile

Mercoledì 24 marzo
Il Nord Est
Con Bastard Sons of Dioniso, Tre Allegri Ragazzi Morti
e Il Teatro degli Orrori

Mercoledì 7 aprile
Roma
Con Piotta

Giovedì 22 aprile
L'Emilia
Con Dente e Nina Zilli

Mercoledì 5 maggio
Napoli
Con Luca 'Zulù' Persico (99 Posse)

Mercoledì 19 maggio
Torino
Con Max Casacci (Subsonica) e Linea 77