200 Bullets – 200 Bullets & Friends

200 Bullets – 200 Bullets & Friends

I 200 bullets ci offrono una simpatica dose di punk rockabilly in questo lavoro tutt’altro che frivolo. I ragazzi sembrano abbastanza maturi per entrare nell’immaginario collettivo del pop-rock italiano, e vantano in questo cd numerose collaborazioni importanti, su tutte quella di Alberto Camerini di cui ripropongono “Computer Capriccio”.

In questo album troviamo solarità, divertimento, chitarre e tanto Rock’n’Roll dei bei tempi andati, quando non bisognava essere così sofisticati per essere considerati buoni musicisti.
Da buon purista, certo, va detto che l’italiano non è mai stato la lingua adatta ad accompagnare al meglio le sonorità con cui il gruppo colora le 12 tracce, e anche la voce a volta diventa eccessivamente irritante e ha paura di esplodere restando troppo avvolta in se stessa quando invece dovrebbe esplodere. Eppure la produzione, affidata a Max Canotti dei Deasonica, ci lascia tanta voglia di iniziare l’estate con una marcia in più.

Promossi ma con qualche riserva per la (chiamiamola così) timidezza del cantato troppo impostato e poco lasciato libero di girovagare.
Menzione d’onore a Cadillac 3V, infarcita di citazioni da far impazzire di gioia Little Tony. A lungo andare forse le tracce possono sembrare ripetitive, ma questo è rock’n’roll e ci piace.