Barbagallo – The (ep)

Barbagallo – The

Carlo Barbagallo è un giovane musicista siciliano attivo in molti gruppi come i Suzanne’s Silver, dei quali è la voce e la chitarra, batterista del progetto ormai chiuso La Petroliera e metà del duo d’improvvisazione Les Dix – Huit Secondes. Se questo vi sembra poco allora provate a visitare la sua pagina di Lastfm e apprenderete che vi sono anche molte opere a nome Barbagallo che è possibile scaricare gratuitamente dalla rete.

Questo EP, chiamato semplicemente THE, fa parte proprio di questi lavori creati nella solitudine del suo appartamento e consiste in 5 composizioni dove la sperimentazione, l’avanguardia e le radici si fondono in una macchia sonora di difficile definizione ma di grande impatto emozionale. Musica che sembra vera e propria grazia gocciolante, ispirazione colta e trasposta nel modo più fedele possibile. Idee accennate, bozzetti sonori dove una chitarra slabbrata e sporca si muove tra un blues psicotico dove anche la voce nelle sue ripetizioni ossessive si amalgama al resto senza cercare di prevalere.

Barbagallo ha costruito l’unico ponte di cui la Sicilia ha veramente bisogno, quello che collega la sua isola al delta del Mississippi. Quando questo musicista a metà strada tra John Lee Hooker e Black Francis riuscirà a mettere a fuoco completamente la propria arte ne sentiremo delle belle, per ora questi accenni bastano solo a stuzzicare l’appetito.