Birra2o – Operazione Punklove

Birra2o – Operazione Punklove

Operazione PunkLove è il debut album dei Birra2o, giovane band di Novara. Questo disco è una sorta di “carta costituzionale” che tenta di divulgare il credo musicale del gruppo: il “Punklove”, un punk dai risvolti sentimentali. Il sound dei Birra2o subisce repentini cambi di ritmo spaziando dal classico punk-rock made in Italy di fine anni '90 allo ska, dall'hardcore al pop.

Il Disco si apre con le piccole tracce di ska di Operazione Punklove; seguono Ma Tu Puoi, Tornerai e Ieri. Un altro venerdì cede il posto alle linee pop di Ma Ancora Rido e alla violenza sonora di Caduta Libera. Chiudono l'album: Me Stesso, On The Road, Statuto del Punklove [Sta Tutto nel Punklove], l'inno che spiega le intenzioni della band, e Neve.

Questo album non ci regala nulla di innovativo. Pur essendo un disco sincero, suonato con passione e sorretto da una buona tecnica, non convince. I testi sono così puerili da scadere in una totale ingenuità compositiva. L'aspetto melodico risente di un sapore adolescenziale che rende il tutto troppo elementare e poco maturo. Servirebbero suoni più punk-sporchi e un punk-love più immorale…in fondo anche il sentimento degenera e va in putrefazione.