Bra Deep O' Missile – Ohrwurm

Bra Deep O' Missile – Ohrwurm

Un “profondo reggiseno per missile” che un bradipo trascina sommessamente e un missile spara con energia, questi sono i Bra deep O'Missile. La band padovana, formatasi nel 1997, ha già all'attivo un demo (Zòea) ed un cd (Piano-2003). Quattro elementi provenienti da esperienze musicali diverse che creano un sound dalle influenze TOOLliane rimodellate, evitando l'effetto fotocopia, al cantato italiano caldo e tormentato e a brani dai ritmi enigmatici.

Ohrwurm è la loro ultima creazione bradipa. Questo nuovo lavoro giunge a scalare nuovi alberi musicali dopo sei anni dal precedente, proprio come ogni bradipo che si rispetti. È un album fluido, dall'ossatura melodica variegata. I testi esprimono ambigue ed intime percezioni poetiche tra flussi di parole che vivono in simbiosi con musica e voce.

Si parte dalla cupa sonorità di un basso che poi esplode nel ritmo della tavolozza sonora dai Molticolori. L'energia acustica procede con Crisalide in “un suono sopra l'esistente”. Poi è la volta della verità Orwelliana di Miniver che dal “1984” viene catapultata nell'album con una compagine governativa tutta musicale. Sono le tonalità orientali a cullarci nell'ascolto del pezzo strumentale Seta. Con Docile e Mille assistiamo a repentini cambi di ritmo. Qattrochiodi è come il silenzio nel caos. La dolcezza del piano si mescola alla voce in Dicembre.

Ohrwurm è un album dai mille volti. È il piccolo bradipo “Pigneo”, quello “dal cappuccio”, il “tridattilo” che si muove a testa in giù e il più sedentario e solitario “variegato”. Tutta la specie dei bradipi al completo da ascoltare senza avere fretta!!