Calibro 35 – Ogni Riferimento A Cose o Persone è Puramente Casuale

Ogni Riferimento A Cose O Persone E' Puramente Casuale si apre in pieno stile Calibro 35, ma qualcosa è cambiato in meglio.
Intanto il packaging nero e spartano splende come un diamante grezzo e potrebbe diventare velocemente un feticcio da possedere a tutti i costi.
Arrivati al loro quarto album i milanesi, che ci avevano abituato ai poliziotteschi anni '80, cambiano marcia aumentando vorticosamente i giri del proprio propulsore per un disco più a fuoco dei precedenti e sciolto dai connotati delle prime due opere.
Uh Ah Brrr dimostra un cambio di prospettiva netto e necessario, funzionale all'abbandono di alcuni stilemi ormai sfruttati in ogni loro forma.
Il lavoro delle chitarre (Mantella) s'integra perfettamente con la sezione ritmica di Rondanini e Cavina mentre il solito, si fa per dire, Gabrielli intarsia melodie ai fiati riempiendo i pochi spazi vuoti con una formula esplosiva e vincente (Arrivederci E Grazie). Meglio fa la successiva New Dehli Deli con le sue atmosfere indianeggianti arricchite dalla chitarra, in stile sitar, e tastiere battenti.
Più vicine al passato appaiono Passaggi Nel Tempo e New York New York ammantante di quelle atmosfere perfette come colonna sonora di un inseguimento senza fine fra buoni e cattivi.
L'ottimo lavoro degli arrangiamenti, la ricerca certosina dei suoni e l'impagabile lavoro di Tommaso Colliva in regia, che ha anche registrato (Brooklyn Recording e Mission Sound) e prodotto il disco insieme ai Calibro 35, rendono questo lavoro il capitolo più interessante, e indipendente, della band.
Se avete bisogno di un highlight, e volete capire perché si sta parlando di cambiamento, potrete trovare risposta nella schiacciante superiorità di Massacro All'alba.
Il disco si chiude com'era iniziato con la titletrack modificata e leggermente più veloce, una coda che non può e non deve essere considerato un semplice riempitivo.
Non cambia il calibro (35) con cui colpiscono ma il modus operandi e le prospettive si, ed è solo un bene.