Clara Clara – Comfortable Problems

Clara Clara – Comfortable Problems

Si compone di un’intrigata – e decisamente intrigante – trama di suoni, colori, derivazioni e sfumature il nuovo lavoro in studio firmato Clara Clara. “Comfortable Problems” ci mostra il trio francese (molte tastiere, voce, basso e batteria) in piena forma e capace di dare libero sfogo alla propria forza creativa, fatta di commistioni intelligenti e di personalissima attitudine musicale.

Approccio che si traduce in otto brani fulminanti, che sviluppano pattern ritmici vicini, anzi in taluni casi decisamente aderenti, alla techno più deflagrante, impreziositi da ritornelli e strofe dal sapore squisitamente pop oriented. La musica dei Clara Clara – etilica e oscillante – percorre di continuo il ciglio della distorsione, mantenendo sempre alto il livello cortocircuitale tra melodia e testo, tra consueto e imprevisto, apparendo dopo alcuni ascolti come una evidente ipotesi di sviluppi futuri, frizzanti e informali.

Difficile orientarsi in un sottobosco così ricco di humus creativo, e quanto mai inutile cercare di sfrondare alla ricerca del singolo elemento o della traccia più rappresentativa, perché “Comfortable Problems” va assunto nel suo insieme, lasciandosi travolgere da una grammatica sregolata e in continuo divenire. Lavoro impossibile da incasellare e band da tenere sott’occhio.