Devotionals – st

Musica, che scorre lenta attraverso le capillari autostrade arteriose, irradia di sangue il corpo avvolto in un caldo torpore, rilassando il sistema nervoso, mentre l'intelletto si concentra sugli accordi arpeggiati dell'opener Toil And Joy.
Il moniker parla da solo, Devotionals è il progetto che vede impegnato il batterista dei Two Gallants in desolati arpeggi acustici che lasciano immaginare gli immensi spazi aperti delle praterie americane, sovrastate da un cielo terso che permette di soffermarsi sul lento scorrere del mondo.

Tyson Vogel gioca le sue carte sommando all'architettura spartana delle chitarre il piano e un violino dolcissimo, suonato da Anton Patzner in Misericordia.
Man mano che si va avanti il gioco si fa sempre più chiaro, dei Two Gallants rimane quell'amore per la melodia mentre i questa nuova formazione sembra prediligere delle forme più astratte e disperate (Morning Due).
Chest Like Expensive Wings è una lotta titanica fra chitarre che sembrano impazzire, pur ritrovando la retta via, e violini lancinanti. Si viaggia su note altissime, ricche di dissonanze arabeggianti che la rendono un highlight assoluto.

È un viaggio doloroso, di riconciliazione con sé stesso e il mondo, quello di Vogel. Il cammino è sicuramente lungo, forse tanto quanto le note disseminate nel disco dal pungente fingerpicking.
La parabola volge al termine stringendo le sue spire attorno all'intima Heart: The Inevitable Music Box e Buildings Of Heart. Sempre di cuore si tratta e, quando c'è di mezzo l'organo per antonomasia dove si covano tutti i sentimenti, la musica si fa dirompente e maestosa. La batteria, nervosa, penetra fra i violini e la chitarra con un drumming micidiale, ponendo un ottimo sigillo su questo lavoro dalle bellezze raffinate.