Exempla Traunt – I Feel You (ep)

Exempla Traunt – I Feel You (ep)

Una band d’esportazione. Il rock che viaggia libero, la mente che si apre verso nuove dimensioni, lidi disciolti in sonorità New Wave ed Elettroniche. “I Feel You”, Ep che precede l’uscita del disco “Run Away” (a Gennaio ’09 nei negozi), racchiude in sé tutte queste emozioni.

Il cd non impiega molto a coinvolgere l’ascoltatore, catturato piacevolmente in una rete di melodie tanto oscure quanto fascinose e sensuali (il basso ipnotico del pezzo d’apertura, Lake Shores, mostra tutta la vena visionaria del gruppo). Da qui partono le esplorazioni vocali di Martha Mels, giovane vocalist della formazione italiana; la sua voce si muove in maniera originale, mostrando una buona varietà espressiva e una scelta stilistica dal sapore teatrale. I Feel You, brano che dà il nome al lotto, esprime libertà e forza interiore attraverso un giro chitarristico che si incastra in maniera impeccabile con una sezione ritmica dalla vocazione anni ’80.

La formazione nasce nel 2000 ma è quattro anni più tardi che sposa l’attuale linea rock/tecnologia. Rock d’impatto, con atmosfere tridimensionali ed eteree, dove si incastrano ritmi e armonie sognanti, bassi tribali e un alto utilizzo di tastiere.

Gradevole anche l’art work che accompagna l’EP. Assieme al cd da sottolineare la presenza di un dvd contenete due video della band, molto ben girati e realizzati in maniera professionale (le immagine dei due pezzi vengono riproposti con un sobrio utilizzo di luce). La band è da seguire. Aspettiamo soprattutto la prova del nove caratterizzata dall’uscita di “Run Away” a Gennaio.