False Friends – Only Rock Will Survive Us!

False Friends – Only Rock Will Survive Us

Seconda prova sulla distanza che conta per i volenterosi False Friends, band trentina capitanata da Michele Bertamini, a un paio d’anni dal precedente “The Unavoidable Light”. “Only Rock Will Survive Us!” racchiude nove tracce che non tradiscono l’attitudine garage-rock del trio, e rappresentano un passo importante verso una concezione musicale più matura.

Il loro è un suono scarno, affilato, fatto di scatti brucianti e andamenti lontani dalle facili concessioni e dagli ammiccamenti di facciata. L’organizzazione generale si sviluppa attorno alla voce di Michele Bertamini, il quale canta testi in inglese e si lascia apprezzare anche per un buon approccio chitarristico, mentre Massimo Giovannini dietro i tamburi e Marcello Bonazza al basso, contribuiscono al riempimento di uno sfondo sempre compatto e che non concede tregua.

Qualche occhiata rivolta ai magnifici Sixties (vedi l’iniziale “The Sun”), oppure al Bowie di metà Settanta (“True Love Ways”), e una serie di buone intuizioni sotto il profilo ritmico/melodico fanno di “Only Rock Will Survive Us!” un album che si lascia ascoltare con discreto interesse.