Fariselli, Patrizio – Variazioni Per Pianoforte

Patrizio Fariselli – Area, Variazioni Per Pianoforte

Registrato nel castello baronale di Maenza, questo Area variazioni per pianoforte, è un raro esempio di rilettura intelligente di un vecchio repertorio, e soprattutto di valorizzazione del medesimo in chiave moderna. Non uno scimmiottare se stessi, e neanche un adeguamento agli attuali stilemi, ma un mettere in luce i segreti, schemi e trama di una storia affascinante e senza paragoni. Fariselli riesce nell’intento smontando e riassemblando il pentagramma del suo formidabile gruppo, quasi come fosse un Lego, rimanendo solo di fronte ad uno Steinway gran coda, una sfida nella sfida, stravinta sotto ogni aspetto; brani spigolosi e pieni di tranelli si sono trasformati in un amalgama compatta, sferica.

La rabbia e la voglia rivoluzionaria d’inizio ’70 hanno lasciato spazio ad un sapere immenso, usato in maniera mirata e puntuale. Fariselli dosa le sue forze, trasformando ogni singola nota in un insieme melodico dai timbri decisissimi e mai fuori luogo; cosicché i dodici brani scelti risplendono di bellezza ed acquistano intimità. Difficile descrivere la grande scioltezza e la naturalezza di questa realizzazione, che rilascia grandi emozioni e mette il fiocco ad una carriera di per sé già grandiosa.

Due parole anche sul breve dvd allegato. Vengono mostrati i preparativi e la completa progettazione del disco, dal trasporto del pianoforte alle ultime note suonate. Da vedere prima di ascoltare il cd, per avere un’idea esatta dell’atmosfera, della voglia e del cuore riversato in quest’opera. Notevole.