Furlan Shop Orchestra – Banda Di Masnadieri

Furlan Shop Orchestra – Banda Di Masnadieri

Furlan Shop Orchestra è il progetto dietro al quale si nasconde l’attività del poliedrico artista veneto Fabio Furlan che con “Banda Di Masnadieri” (prodotto dall’etichetta indipendente alma music e distribuito da materiali sonori associati) taglia il traguardo del terzo album. Un lavoro in cui le molteplici esperienze artistiche del nostro (studi classici, autore di musiche per video, documentari e spettacoli teatrali) prendono forma grazie anche alla preziosa collaborazione dei musicisti e dei 5 cantanti che lo hanno accompagnato in questo viaggio sonoro perennemente sospeso tra pop, world music, musica classica e canzone d’autore.
11 episodi appassionati ed ispirati, in cui è evidente l’importanza data dall’autore alla parte letteraria grazie ai suoi testi che risultano essere brillanti, divertenti ed ironici. (Tarzan nello spazio, l’apostolo).
E la musica? Non c’è che da scegliere: si va dal pop agrodolce di “A chi potrei raccontare”, alle atmosfere caraibiche di Tarzan nello spazio;dallo swing discreto de “ il superbo moto” a “Prendimi per Mano” che parte con un malinconico arpeggio di chitarra su cui si erge la splendida voce di Patrizia Laquidara per poi cambiare improvvisamente registro, trasformandosi in un tango caratterizzato da lievi inserti elettronici.
Un buon disco dunque che ha forse come unico difetto quello di mettere troppa carne al fuoco e di risultare per questo un po’ slegato e disomogeneo.