Gâtechien – 4

I Gâtechien sono un duo francese – composto da Laurent Paradot (voce e basso) e Florian Belaud (batteria) – capace di sviluppare un'interessante visione musicale che filtra attraverso il rock rumoristico dall'approccio low-fi, alla psichedelia più scura e indigesta. Questa realtà si sta facendo le ossa attraverso una nutrita serie di live performance e ha affidato le proprie sorti in studio al produttore Ted Nicely (Fugazi, Noir desire).

Il loro "4" contiene dodici passaggi brevi, ma incisivi, che mostrano una certa muscolarità strumentale già nell'opener "Faux depart" e nella successiva "Bonjour mademoiselle"; pezzi veloci, micidiali nel loro incedere ossessivo che lascia raramente spazio alla riconoscibile assonanza melodica. La voce di Paradot è spesso al centro della scena, una voce non bella ma intrigante, delirante e visionaria, che rappresenta il punto di unione dei brani in scaletta.

Nel complesso c'è molto da lavorare, ma quello dei Gâtechien può essere considerato un buon progetto, che potrebbe avere davanti a sé un futuro interessante.