Humpty Dumpty – Pianobar della Fossa

Humpty Dumpty – Pianobar della Fossa

“Pianobar della fossa” è il nuovo capitolo del progetto Humpty Dumpty, portato avanti con sagacia e voglia d’esplorazione dal poliedrico Alessandro Calzavara.

L’album si compone di otto tracce dove il Nostro, coadiuvato nella scrittura dei testi da Stefano Zuccalà, libera la sua fantasia dando luogo a un pop inusuale, a tratti piacevolmente barcollante, pieno di idee e accostamenti ritmico/melodici degni di un giocoliere in serata di grazia.

Ma tutta questa fantasia messa a reagire non produce colori e cotillons come si potrebbe ipotizzare, dal momento che nei brani proposti s’avverte un filo di malinconia, di rassegnazione di fronte alla fine della festa e “degli amici che, inesorabilmente, se ne vanno”.

L’album scorre costantemente in equilibrio sul filo sottile teso dalle intuizioni di Calzavara. Manca però, dopo le buone premesse iniziali, la stoccata vincente, il colpo che lo avrebbe reso un’autentica prova di maturità. Peccato certo, ma la strada intrapresa sembra essere quella giusta.

*“Pianobar della fossa” e gli altri lavori a firma Humpty Dumpty sono in free download all’indirizzo: http://humptyblog.wordpress.com/