Impossible Hair – What is the Secret of..

Impossible Hair – What is the Secret of Impossible Hair?

La ricetta segreta degli Impossible Hair è meno complicata di quanto si possa immaginare. Si tratta di una band composta da elementi di stanza a Baltimora e Washington D.C., che nel tempo hanno accumulato una notevole dose d’esperienza in altri gruppi del panorama underground (Buttsteak, The Orange’s Band, The Andalusians) e sono riusciti a riversarla col giusto piglio in quest’album di debutto a base di indie-rock, melodico senza esagerare e inquinato quanto basta.

Poco più di mezz’ora dove sono racchiuse 14 tracce veloci, fresche, piene di insenature composte da piccole soluzioni ritmiche che vedono spesso protagonista il drumming flessibile di Sammy Ponzar, il quale si disimpegna svolgendo un ruolo mai di sostanza fine a se stesso, ma tendenzialmente rivolto a un continuo abbellimento, fatto di curve e accenti. L’intreccio tra voce e chitarra è l’elemento distintivo di “What is the Secret of Impossible Hair?”: fasci levigati, timbricamente rotondi e dal sicuro effetto epidemico, il che non guasta e rende l’intero scenario solare, happy.

Gli Impossible Hair sono uno buon gruppo, capace all’occorrenza di farti anche ballare; niente di particolarmente ricercato dunque, ma in determinate situazioni sono le pietanze semplici a risultare quelle più appetitose e nutrienti.