Leonora – Electronic Ballads

Leonora – Electronic Ballads

“Electronic Ballads” è il grazioso album d’esordio di Eleonora Cardellini, in arte Leonora. Un lavoro composto da dieci brani che, come si può facilmente intuire dal titolo, oscillano tra le atmosfere pacate e tranquillizzanti delle ballad e gli sfondi sintetici, composti da suoni elettronici e ritmi pulsanti.

La voce di Eleonora è il tratto caratteristico e il comune denominatore degli episodi qui raccolti. Una timbrica pacata e avvolgente che emana delicatezza espressiva, sia nei pezzi cantati in italiano che in inglese. Il lavoro scorre via senza grinze, sviluppandosi su melodie esili ed essenziali. Nell’insieme assistiamo a una costruzione formale curata nei dettagli, capace di mantenere alto il livello d’attenzione di chi ascolta per via di una dicotomia continua tra silenzio e coinvolgimento, andamenti ballabili e pianure d’infinito candore.

Al fianco dell’artista romana c’è l’ingegnere del suono Marco Olivotto, il quale ha contribuito in maniera decisiva alla realizzazione di questo progetto. Un sogno divenuto realtà che Leonora vuole condividere con i suoi ascoltatori: sul sito www.leonora.it ci si può cimentare nel remix dei pezzi messi a disposizione. D’altra parte, come direbbe Alexander Supertramp, "La felicità è reale solo quando è condivisa".