Magnum – Into The Valley Of The Moonking

Magnum – Into The Valley Of The Moonking

Tornano in pista i Magnum. Lo storico gruppo Hard Rock è nato nel lontano 1972 e da allora, tra alti e bassi, non ha mai lasciato la scena. La formazione di Birmingham, fondata da Bob Catley e Tony Clarkin, pubblicherà il nuovo disco il prossimo 12 giugno. Il lavoro è stato intitolato “Into the valley of the Moon king” e noi di Rock Action lo abbiamo ascoltato in anteprima. Il periodo di maggior successo dei Magnum si fa risalire a metà anni Ottanta, quando l’album “Wings of Heaven” si portò fino al quinto posto della classifica britannica.

Proprio a quel periodo si ispira il nuovo lavoro, rappresentato da una manciata di ottimi brani che viaggiano al confine tra un Hard Rock in stile Van Halen e un Heavy graffiante alla Ozzy Osbourne. Le tracce sono tutte ben congegnate e prodotte. La qualità degli arrangiamenti e della produzione è poi affiancata dall’ottima ispirazione in fase compositiva (ogni brano ha una propria storia a sé anche se il lotto sembra possedere un’anima che viaggia compatta).

È bello sapere che i ragazzi non hanno perso il vizio di comporre ottime melodie condite dalle solite accelerazioni chitarristiche; l’ambiente, come detto, si rituffa nei fasti dei mitici ’80 anche se le sonorità aprono a soluzioni più in linea con l’attuale evoluzione e crescita musicale della band. Difficile scegliere un brano in particolare. Il disco coinvolge e diverte, entrando in sintonia con l’ascoltatore fin dai primissimi ascolti. Difficile dunque che si riesca a fare a meno delle travolgenti idee di Catley e soci. Li aspettiamo dal vivo, curiosi di conoscere la resa di canzoni dal ritmo travolgente e avvolgente come del resto sono quelle di “Into the valley of the Moon king”. L’appuntamento è fissato per il 16 ottobre al Music Drome di Milano.