Mantrika – Premonizioni (ep)

Mantrika – Premonizioni (ep)

I Mantrika (Marco Bonvicini (voci, chitarre acustiche ed elettriche), Claudio Marchese (cori, synt, piano), Francesco Lombardo (basso) e Massimo Messina (batteria)) nascono a Bologna nel 2006 da un'idea di Marco Bonvicini. Il progetto rappresenta una nuova linea di ricerca e sperimentazione artistica intrapresa da Bonvicini dopo una carriera da cantautore solista. Il suono “mantriko” si propone di andare oltre la tecnica fondendo acustica cantautoriale, rock grunge, etnicismi, elettronica e rock progressive anni '70.

Dopo un Ep del 2007, Dorian, il gruppo torna a far parlare di se con questo nuovo lavoro: Premonizioni. L'album è un misto di chitarre ruvide, elettronica, melodie pop e testi corposi uniti alla potenza vocale del cantante.
I quattro brani alternano durezza e dolcezza. Si parte con la titletrack sorretta da chitarre pungenti. Segue la scossa elettrica di Regina del Palco (il cui video è contenuto nell’Ep). Il finale è affidato alla calma sfumata di elettronica di Linfa Candida e Venere.

La band percorre territori sonori con la consapevolezza giusta. È ancora troppo presto però per dare giudizi che potrebbero sembrare affrettati. Meglio aspettare la produzione di un cd più completo.