Nirvana – Live at Reading (dvd)

Nirvana – Live at Reading (DVD)

“Live at Reading” testimonia, in maniera inequivocabile, la straordinaria grandezza di una delle ultime band seminali che il pianeta ricordi.

I Nirvana di Curt Cobain – camicione ospedaliero addosso, sguardo perso nel vuoto – regalano ai presenti una performance memorabile, in termini di intensità esecutiva, piana consapevolezza delle proprie potenzialità e grande voglia di tirare l’asticella sempre un pochino più su, brano dopo brano.

Per rendersi conto di trovarsi al cospetto di un documento di rara bellezza, basta passare in rassegna le versioni deflagranti di “Smells Like Teen Spirit” e dell’iniziale “Breed”, ma anche le orgasmiche “Come as You Are” e “About a Girl”. La band tira dritta per venticinque pezzi, stipati in cento minuti di puro distillato adrenalinico; non ci sono momenti di pausa e il pubblico – almeno per quel poco che ci è dato di vedere – reagisce con entusiasmo straripante.

Le inquadrature del dvd sono essenziali, il palco stesso risulta semplice nell’allestimento, e a fine corsa non ci sono bonus di alcun genere, ma la musica prodotta la sera di quel 30 agosto 1992 troverà immediatamente posto sui libri di storia. Fondamentale.