Soziedad Alkoholika – Mala Sangre

Soziedad Alkoholika – Mala Sangre

Vita piuttosto travagliata in patria per la Soziedad Alkolicha. I ragazzi provenienti dai paesi baschi hanno avuto alcuni problemi alcuni anni fa con faccende legate ad una accusa che dipingeva i membri del gruppo di appoggiare il terrorismo basco, calunnia poi rivelatasi infondata ma che comunque impedì al gruppo di esibirsi in parecchie location all’interno della Spagna.

Ora che la acque sono definitivamente calme la band non lesina sfoghi di rabbia contro il sistema all’interno delle liriche che compongono questo “Mala Sangre” e che vanno, nel loro idioma ispanico, a costituire l’elemento preponderante del lavoro. Intorno ruota un contesto Thrash – punk – hardcore ben costruito e abbastanza scorrevole, che, però, pur dotato di un buon impatto non fa certo gridare al miracolo l’ascoltatore

Le composizioni sono tutte comunque di buona qualità e uniscono un senso melodico accattivante ad una elevata potenza, una tecnica strumentale convincente quanto basta e un sound veramente massiccio.

Ciò che manca, probabilmente, è una maggiore varietà all’insieme e soprattutto un pizzico in più di cattiveria in grado di supportare adeguatamente liriche così arrabbiate, che permetta quindi al loro vecchio spirito punk-hardcore di sfogarsi adeguatamente invece di rimanere piuttosto ai margini di un discorso forse troppo semplicemente heavy.

Comunque promossi, ma con riserva.