Sun Sooley – One Day Inna Babylon

Sun Sooley – One Day Inna Babylon

Il mio compito è di tenere vivo e diffondere nel mondo il messaggio di Marcus Garvey, il padre spirituale di Giamaica …
Voglio muovere il cuore di ogni uomo nero perché tutti gli uomini neri sparsi nel mondo si rendano conto che il tempo è arrivato, ora, adesso, oggi, per liberare l'Africa e gli africani.
Uomini neri di tutto il mondo, unitevi come in un corpo solo e ribellatevi: l'Africa è nostra, è la vostra terra, la nostra patria …
Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra.
Bob Marley

Sun Sooley ritrae al meglio un sound dai colori tutti africani, verde giallo e rosso; un reggae che nasce in Senegal, si allontana dalla fuorviante “Babylon”, muovendo suoni e parole in direzione della terra promessa etiope, Arca d'Alleanza di musica e pace.

One day inna Babylon è il suo album – manifesto; un inno che, partendo dagli slogan di copertina (Positive, Vibration, Roots, Reggae, Heart, Ganja), raggiunge i testi delle canzoni. Il disco è accompagnato e prodotto da Lorenzo e Fabrizio Catinella (chitarra e basso dei Ganjamama), con aggiunta in line up di Marco Bazzi alla batteria e Riccardo di Paola alle tastiere. All'interno del mix acustico di One day inna Babylon, che rivela anche sfumature rock, vengono trapiantati il sole, la spiritualità, le radici e l' “Esodo” di un popolo.

Le prime tracce, By My Side e Justice, sono orecchiabili ballate reggae; Hungry Mouth ha dei retaggi hip hop; con la title track si torna alle sonorità più tradizionalmente roots. Seguono: la vivace Come Again, la delicata tastiera di Fight For Freedom e le distorsioni chitarristiche di Day D. Si procede con Consciusness e con le Rastafariane Dread a Lion e Rastaman, cantata in francese. Si chiude con Safarà e Sen System, intrisa di percussioni e fiati.

Tra sensazioni afro-europee e afro-americane, la musica esprime forti messaggi di fratellanza, divenendo potente mezzo di divulgazione, massima espressione di una dottrina universale.